Le avventure di Arnoldo








 

Le avventure di Arnoldo






Il protagonista del libro, Arnoldo, è una persona come tante. Mille impegni, tempo e denari che non bastano mai.

 

Ha però iniziato un viaggio che è una ricerca. Non accetta di essere una pedina, un numero, e in più teme l’obliò. Consapevole che la vita è una soltanto, solo una, è alla continua ricerca del suo significato in modo da poterla gustare per davvero, da protagonista, e non esserne un semplice spettatore passivo dove le scelte le fanno gli altri. Nel suo viaggio, sarà accompagnato dalla famiglia, da l’incantevole ed improbabile Francesca, da una statua parlante, da un contingente di alabardieri e da tanti altri personaggi. Voleranno infine tutti a bordo di un olifante, per vedere dall’alto la vita sulla Terra.

 

E cosa scoprirà Arnoldo? Si stenderà finalmente sereno sull’argine del fiume consapevole dei tesori trovati.

 

Un libro contro la superficialità, per riflettere, per ridere. Per vivere.




Michele Malanca ha definitivamente superato il limite tra tangibile ed effimero, mostrando al lettore come questo confine sia talmente flebile da non sembrare neppure esistente o vincolante.

Mentre si seguono le peripezie di Arnoldo, si resta obbligatoriamente prigionieri del dubbio e della conseguente fame di conoscenza esistenziale che attanaglia lo stesso protagonista.
(dalla Prefazione del libro)


Invito alla lettura

Le avventure di Arnoldo continuano ad arricchire la poetica di Malanca nella sua rappresentazione dell’uomo comune che si misura con le possibilità della vita con fede incrollabile nell’uomo e nella sua capacità di superare ogni limite.

Arnoldo è l’uomo senza tempo che si insedia dentro le pagine forte del fatto che sebbene egli sia soltanto uno spazzino, sebbene abbia a suo carico una moglie e tre figli piccoli, ognuno con le proprie esigenze, sebbene in casa si possa contare solo su uno stipendio per fare fronte a tutte le spese, questo non significa affatto che ci si debba rassegnare ad essere gli ultimi. La vita è una opportunità che ci chiama a fare il nostro meglio; tentare l’impossibile, cadere vittima della sconfitta ma provare ogni volta con entusiasmo e dedizione a realizzare quello che siamo, a cercare quello che vogliamo e arrivare a sfiorare i limiti per imparare a stare al mondo rispettando se e gli altri.


Arnoldo ha ben chiare le proprie priorità: le persone innanzitutto, indipendentemente dal lavoro che fanno e da come la pensino. È fisiologico per noi cercare la felicità e per Arnoldo, uomo di mezza età, padre, marito, amico, collega la felicità è: desiderare esattamente quello che si ha e naturalmente quello che si è.


L'immagine di copertina del libro è di Federico Bertozzi.


Scarica l'anteprima del libro




Il libro a casa tua!

 

Il libro è acquistabile nelle principali librerie online:


IBS

 

LIBRACCIO

 

AMAZON

 

EDIZIONI PROGETTO CULTURA

 

Presentazione del libro

 


La presentazione del libro si è svolta Sabato 22 agosto 2020 presso il Country Club di Pontremoli (Massa).









Nessun commento: