Biografia e contatti

 




Biografia e contatti

 

 

Grazie innanzitutto per il tempo che mi stai dedicando.

 

E’ un onore per me sapere che qualcuno, che magari non conosco, mi sta prestando attenzione.

 

La passione per la scrittura è nata con me e allo stesso modo siamo cresciuti insieme.

 

Ho iniziato a scrivere racconti nel 2000, poi quando sono diventati 27 gli ho raccolti e ne è uscita nel 2007 la mia opera prima “Il Ministro e altri racconti”. In quelle storie si parla di un po’ di tutto, la vita può essere vista da tanti punti di vista, comprese interpretazioni surreali, e forse l’unico punto fermo è che s’impara a vivere vivendo.

 

Poi, nel 2013, stuzzicato ed ispirato da polemiche nazionali, ho scritto “Fuori procedura – Romanzo sulla Pubblica Amministrazione”. Da buon dipendente pubblico, ho pensato che i pregiudizi su una categoria di quasi 3 milioni di persone sono assai ingiusti, e mi sono allora inventato una storia che fa vedere come si vive, dall'interno, il pubblico impiego.

 

Penso che il romanzo sia piaciuto, visto che in breve tempo diversi lettori mi hanno inviato le loro opinioni e recensioni sul libro. E così mi è venuta l’idea di razionalizzare e raccogliere questi lavori critici e Laura Corrado ha preparato un libro, “La voce dei lettori” (2015), che grazie ai saggi che raccoglie, alle illustrazioni ed ad altro materiale rappresenta una bella soddisfazione personale.

 

Così come l’appetito vien mangiando, anche l’ispirazione a scrivere cresce con la scrittura. Son tornato al genere dei racconti con “Storia di Andrea Pagani e altri racconti” (2019) con i quali riprendo a interrogarmi sul perché dell’esistenza di ognuno di noi e soprattutto su come fare a non sprecare questa nostra preziosa e breve vita.

 

Quasi come una naturale continuazione, l’anno successivo esce “Le avventure di Arnoldo” (2020) in cui il protagonista aveva già fatto capolino nel libro precedente. Un ometto umile, povero, spazzino comunale, soffocato dai debiti che però ad un certo punto della sua esistenza decide di affrontare un viaggio assai arduo, di quelli che non si prenotano online. Stabilisce che vuole capire il senso della sua vita, ricercare la felicità e non sprecare neppure un secondo del tempo a sua disposizione.

E solo grazie all'aiuto di tanti personaggio che girano attorno a lui, riuscirà a trovare le tanto sospirate risposte.

 

 


 

So di avere detto poco di me, neppure che sono nato e vivo a Fidenza, in provincia di Parma.


Altri hanno già scritto tanto sulle mie opere, sullo stile, sui contenuti.

Il rimando principale non può che essere il volume La voce dei lettori”, riferito ai miei primi due libri. 


Il miglior modo di conoscermi è leggere i miei scritti o anche contattarmi.


Ho infatti provato con mano che il confronto con i lettori, specie durante le presentazioni dei libri, è sempre un momento di grande arricchimento personale.

Grazie.

 

newmichi@libero.it

 

 

 

 

Nessun commento: